La Legge 5 novembre 2021, n. 162, in attuazione del PNRR, istituisce la Certificazione della Parità di Genere che riconosce uno sgravio contributivo all’impresa fino a 50.000 euro all’anno.
La certificazione proverà che l'azienda ha implementato misure concrete per ridurre il divario di genere in relazione alle opportunità di crescita in azienda, alla parità salariale, di mansioni, alle politiche di gestione delle differenze di genere e alla tutela della maternità.
Vantaggi immediati della certificazione parità di genere
Diminuzione del gender pay gap
Migliori condizioni lavorative per la donna anche in relazione alla maternità
Aumento dell'occupazione femminile
Maggior inclusione
Sgravio contributivo per le aziende fino a 50 mila euro l'anno
Punteggio premiale per la valutazione da parte delle autorità titolari di fondi europei, nazionali e regionali delle proposte progettuali, ai fini della concessione di aiuti di stato
Punteggio premiale riconosciuto dalle PA nei bandi di gara pubblici.
Una nota alla sostenibilità sociale ⤵️
Per essere veramente completo, un approccio alla sostenibilità non deve basarsi solamente sugli aspetti ambientali, ma anche su quelli sociali.
L’Organizzazione deve garantire la giusta remunerazione alle persone che collaborano al proprio interno, ma deve anche offrire condizioni di lavoro idonee in termini di sicurezza e di salute; inoltre, deve porre attenzione alle persone esterne all’Organizzazione che compongono la comunità di riferimento.
Non ci può essere una vera transizione ecologica senza quella sociale!
Accorciamo i tempi insieme.
Come ottenere la certificazione?
Scrivici a servizioclienti@sgpconsulting.it
Comments